Piadina vegana con tempeh e salsa tzatziki

  • Jun 22, 2022
  • By Gabriele Michele
  • 0 Comment

Piadina con tempeh e salsa tzatziki

In estate è davvero difficile mettersi a cucinare. Proprio per questo la Chef Giulia Giunta propone un'altra delle sue ricette super veloci: una piadina con tempeh e salsa tzatziki

Ricetta per 2 piade grandi

Ingredienti

Per le piadine

160 g farina semintegrale tipo 2 o 1 + q.b. per stendere l'impasto
100 g acqua
4 g sale fino
1 cucchiaino raso di lievito istantaneo

Per farcire

120 g tempeh
1 cipolla rossa
2 cucchiai di salsa di soia tamari
5 o 6 cucchiai di salsa tzatziki Fattoria della Mandorla
2 foglie di lattuga grandi
2 pomodori medi
olio evo, paprika dolce, origano q.b.

Procedimento per la piadina vegana con tempeh e salsa tzatziki

Rosolate la cipolla affettata in una padella con l’olio per un paio di minuti, quindi aggiungete il tempeh a fettine o cubetti, sfumate con la salsa di soia e insaporite con la paprika e l’origano, spegnete il fuoco e coprite per tenere in caldo.

Mescolate in una ciotola farina, sale e lievito e versate sopra l'acqua impastando con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e leggermente appiccicosa.

Lasciate riposare per 5 minuti quindi dividetela in 2 parti uguali e stendetele sottili con un mattarello su un piano infarinato, aggiungendo poca farina se tende ad appiccicarsi. Scaldate una padella grande e cuocete le piadine per 1 minuto circa da ciascun lato a fuoco medio alto facendo attenzione a non bruciarle.

Farcite le piadine ancora calde con la salsa tzatziki, il tempeh, la lattuga e i pomodori a pezzetti, chiudetele e servitele subito.

Ecco pronta la vostra piadina con tempeh e salsa tzatziki