5 consigli su come usare l'olio di mandorla

  • Jul 25, 2022
  • By Gabriele Michele
  • 0 Comment

L’olio di mandorla è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo delle mandorle ed è efficace su ogni tipo di pelle e di capelli.

In questo articolo ti sveliamo 5 consigli su come usare l'olio di mandorla così da sfruttare al meglio tutte le sue proprietà.

5 consigli su come usare l'olio di mandorla: il tuo più grande alleato in gravidanza

Lo sapevi che l'olio di mandorla può essere il tuo più grande alleato in gravidanza?

Utilizzare olio di mandorla naturale fin dai primi mesi di gravidanza, aiuta la pelle a mantenersi elastica e quindi è utile per prevenire le smagliature.

L'olio di mandorla è ricco di acidi grassi polinsaturi, sostanze che modificano la componente lipidica della pelle, rinforzandola intensamente.

Una pelle elastica e nutrita tende ad essere più forte e meno soggetta all'insorgenza delle smagliature.

Olio di mandorla per il corpo

I nostri prossimi 3 dei 5 consigli su come usare l'olio di mandorla, sono tutti legati alla cura del corpo.

L'olio di mandorla è perfetto come idratante naturale: utilizzato dopo la doccia, al posto ella classica crema corpo, lascia la pelle liscia a lungo.

Con l'olio di mandorla, unito magari ad altri oli essenziali, si possono fare massaggi rilassanti e tonificanti. 

L'olio di mandorla è proverbiale anche come post depilazione: le sue proprietà lenitive lo rendono particolarmente indicato dopo la ceretta, perché nutre la pelle e aiuta a rimuovere eventuali residui di cera.

Olio di mandorla ad uso alimentare

L'olio di mandorla può essere utilizzato anche come rimedio naturale per curare alcune problematiche come gastrite e disturbi intestinali.

Lenisce il mal di stomaco, migliora le funzioni intestinali e grazie all'elevata presenza di di acidi grassi “buoni” che eliminano il colesterolo “cattivo” presente nel sangue, è utile anche a prevenire l’ipertensione. 

Infine, usato internamente è ottimo anche come rimedio contro tosse, bronchiti e irritazioni delle vie aeree, rimuovendo il muco in eccesso.

Attenzione: mai superare i due cucchiai al giorno perché è molto calorico.

Ora che conoscete 5 consigli su come usare l'olio di mandorla, è tempo di acquistare la tua boccetta personale: noi consigliamo quello di Fattoria della Mandorla.

Estratto dal seme prelibato della Cultivar Filippo Cea, è 100% naturale e biologico. 

Tu come lo utilizzi?