Biofach 2022 - Ci siamo anche noi e i nostri formaggi vegani

  • Jul 19, 2022
  • By Gabriele Michele
  • 0 Comment

Fattoria della Mandorla, azienda italiana a filiera corta ed economia circolare con sede nell'Alta Murgia, specializzata in coltivazione, trasformazione della mandorla di Toritto e guidata da Michele Gabriele Latrofa, è presente all'importante fiera internazionale dedicata al biologico Biofach, che si tiene dal 26 al 29 luglio a Norimberga, in Germania.

Lo stand di Fattoria della Mandorla, che si trova nell'area di BIOLITALIA (Hall 4, Booth: 4-225), ha in esposizione gli ultimi nati dalla sua decennale esperienza: i freschi stagionati e il semi-stagionato almond based che in Italia hanno riscosso successo non solo presso le nuove generazioni, più attente all'ecosostenibilità*, ma anche presso gli chef gourmet, che hanno trovato un ingrediente innovativo e versatile, dal sapore inconfondibile.

Gli stagionati Mandorino e Gran Murgiano e il semi-stagionato Maciotta, ora, sono pronti a conquistare i palati di tutta Europa con le loro caratteristiche: senza glutine, lattosio e soia, naturalmente privi di colesterolo, OGM free, ma ricchi di gusto, adatti come ingredienti in antipasti, primi e secondi piatti o su un tagliere.

I prodotti che troverete al Biofach 2022

Mandorino, candidato a prodotto novità al Biofach 2022, è il primo nato tra i freschi stagionati; rappresenta una vera e propria rivoluzione per i prodotti a base mandorla e una chicca per i palati più esigenti. Ha l’ambizione di porsi come alternativa 100% vegetale al classico pecorino, del quale ricorda la consistenza, e più in generale ai formaggi a pasta dura.

Gran Murgiano, candidato a prodotto novità al Biofach 2022, ha un gusto sapido; grazie alla sua compattezza è adatto a  essere grattato sulla pasta ed è perfetto per arricchire preparazioni golose come lasagne e torte salate, un comfort food ideale. Simile al Parmigiano, ma milk free,  contiene materie prime di pregio biologiche: oltre alla mandorla di Toritto anche farina di ceci e sale marino di Puglia.

Maciotta, candidata a prodotto novità al Biofach 2022, fresco semi-stagionato, ha un aspetto simile a quello di  una  caciotta e un gusto più delicato rispetto agli stagionati.  Perfetta  in insalate e capresi, per farcire panini o accompagnata da composte, è disponibile in diverse varianti: naturale e arricchita da ingredienti tipici dell’Italia, quali noci, pistacchi, peperoncino, tartufo e pomodoro, olive e origano.

* L’impatto in termini di emissioni pari a 0,35 kg di CO2 per ogni litro di bevanda di mandorla, rispetto al latte vaccino con 1,67 kg di CO2 per ogni litro imbottigliato.

Arrivano in Europa Gran Murgiano, Mandorino e Maciotta, stagionati vegetali innovativi con latte di mandorla, per tutti

 

Fattoria della Mandorla: vieni a conoscerci al Biofach 2022

Fondata nel 1989 a Quasano-Toritto (BA), nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da Dino e Isabella Latrofa, la Fattoria della Mandorla (www.fattoriadellamandorla.it), la filiera innovativa del seme mandorla nel mondo, è un'azienda familiare nata per valorizzare il seme mandorla attraverso il progetto di ricerca e sviluppo Almond Innovation, utilizzando la mandorla di Toritto, cultivar antica e autoctona Filippo Cea.

Oggi la Fattoria della Mandorla può contare sui frutti di 30000 alberi e sulla fertilità di 76 ettari di terreno, divisi in mandorleti, uliveti, aree boschive e pascoli. Alla guida, oltre a Dino e Isabella Latrofa, anche i figli Gabriele e Leonardo, che, fedeli alla filosofia dei genitori, li aiutano seguendo i loro valori di rispetto dell’ambiente, della sostenibilità, mettendo in luce le bellezze del territorio e promuovendo una filiera corta circolare di agricoltura biologica, sostenibile e tracciabile al 100%.

La Fattoria ha un laboratorio interno dedicato alla ricerca e allo sviluppo che dà vita a modi innovativi e sfiziosi di consumare i propri frutti senza colesterolo, senza lattosio, senza glutine, senza soia, ma tanta bontà; da qui ricette tra cui alternative vegetali ai formaggi, fiori all’occhiello del processo di innovazione e ricerca.