Ricette d'Autunno: due proposte veg

  • Oct 11, 2023
  • By quasani ufficio
  • 0 Comment

Il consiglio è sempre lo stesso: per stare bene basta fare attività fisica e mangiare tanta verdura, meglio se di stagione.

L'Autunno è il periodo perfetto per riprendere questi buoni propositi, anche perché frutta e verdura di questa stagione sono buonissimi e ricchi di nutrienti.

La settimana scorsa sul nostro blog abbiamo scoperto le proprietà benefiche della frutta secca d'autunno, oggi invece vi proponiamo un paio di ricette per gustare tutto il buono dell'Autunno.

Le ricette, 100% Vegan, sono a base di zucca, fagiolini, carote, il tutto accompagnato da i nostri Mandorini più autunnali: il Mandorino alle Noci e il Mandorino al tartufo.

Bene, non vi resta che allacciare il grembiule e provare le due ricette qui sotto.

Buon appetito

Ricette d'Autunno: VELLUTATA DI ZUCCA CON SCAGLIE DI MANDORLE TOSTATE E MANDORINO AL TARTUFO

Ricetta a cura di Funny Veg

Ingredienti per 4 persone

800 g di zucca (pesata pulita)

300 g di carote (pulite)

600 g di brodo vegetale

2 cucchiaio di crema da cucina vegetale

2 cucchiai di olio extravergine

1 cipolla

1 bicchiere di vino bianco

sale

pepe nero 

scaglie di mandorle tostate

Mandorino al tartufo

In una casseruola fate soffriggere la cipolla tritate con l’olio evo fino a quando si sarà imbiondita, versate il vino e lasciatelo evaporare. Tagliate la zucca e la carota a cubetti piccoli, fate soffriggere fino a doratura, quindi versate il brodo, salate e lasciate cuocere per circa 20/30 minuti. Aggiungete la crema da cucina, fate sobbollire per cinque minuti e spegnete il fuoco. Con un frullatore a immersione frullate fino a ottenere una purea liscia e senza grumi. Servite calda accompagnata da un manciata di mandorle tostate a scaglie, scaglie di Mandorino al tartufo e una spolverata di pepe.

Ricette d'Autunno: FANTASIA DI VERDURE E CEREALI CON MANDORINO ALLE NOCI

Ricetta di Funny Veg

Ingredienti per 4 persone 

400 g di Bulgur 

200g di Peperoni

100g di Fagiolini 

Madorino alle noci

1/2 ananas

1 scalogno

1 cucchiaino di curcuma 

olio extravergine d’oliva

sale qb

Procedimento

Cuocete il bulgur come da istruzioni sul pacco, pulite i fagiolini e cuoceteli facendoli bollire in una pentola con acqua salata fino a quando non risulteranno cotti ma ancora croccanti.

Tagliate i peperoni julienne e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.

Tagliate i fagiolini e l’ananas a tocchetti.

In un wok spadellate a fuoco vivo il bulgur con lo scalogno tritato e l’ananas, con un filo d’olio evo e un cucchiaino di curcuma per 5 minuti. Aggiungete i fagiolini e i peperoni, fate saltare per due minuti e aggiustate di sale. Impiattate con il Mandorino alle noci a cubetti. Servire tiepido.