Il consiglio è sempre lo stesso: per stare bene basta fare attività fisica e mangiare tanta verdura, meglio se di stagione.
L'Autunno è il periodo perfetto per riprendere questi buoni propositi, anche perché frutta e verdura di questa stagione sono buonissimi e ricchi di nutrienti.
La settimana scorsa sul nostro blog abbiamo scoperto le proprietà benefiche della frutta secca d'autunno, oggi invece vi proponiamo un paio di ricette per gustare tutto il buono dell'Autunno.
Le ricette, 100% Vegan, sono a base di zucca, fagiolini, carote, il tutto accompagnato da i nostri Mandorini più autunnali: il Mandorino alle Noci e il Mandorino al tartufo.
Bene, non vi resta che allacciare il grembiule e provare le due ricette qui sotto.
Buon appetito
Ricette d'Autunno: VELLUTATA DI ZUCCA CON SCAGLIE DI MANDORLE TOSTATE E MANDORINO AL TARTUFO
Ricetta a cura di Funny Veg
Ingredienti per 4 persone
800 g di zucca (pesata pulita)
300 g di carote (pulite)
600 g di brodo vegetale
2 cucchiaio di crema da cucina vegetale
2 cucchiai di olio extravergine
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
sale
pepe nero
scaglie di mandorle tostate
Mandorino al tartufo
In una casseruola fate soffriggere la cipolla tritate con l’olio evo fino a quando si sarà imbiondita, versate il vino e lasciatelo evaporare. Tagliate la zucca e la carota a cubetti piccoli, fate soffriggere fino a doratura, quindi versate il brodo, salate e lasciate cuocere per circa 20/30 minuti. Aggiungete la crema da cucina, fate sobbollire per cinque minuti e spegnete il fuoco. Con un frullatore a immersione frullate fino a ottenere una purea liscia e senza grumi. Servite calda accompagnata da un manciata di mandorle tostate a scaglie, scaglie di Mandorino al tartufo e una spolverata di pepe.
Ricette d'Autunno: FANTASIA DI VERDURE E CEREALI CON MANDORINO ALLE NOCI
Ricetta di Funny Veg
Ingredienti per 4 persone
400 g di Bulgur
200g di Peperoni
100g di Fagiolini
Madorino alle noci
1/2 ananas
1 scalogno
1 cucchiaino di curcuma
olio extravergine d’oliva
sale qb
Procedimento
Cuocete il bulgur come da istruzioni sul pacco, pulite i fagiolini e cuoceteli facendoli bollire in una pentola con acqua salata fino a quando non risulteranno cotti ma ancora croccanti.
Tagliate i peperoni julienne e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
Tagliate i fagiolini e l’ananas a tocchetti.
In un wok spadellate a fuoco vivo il bulgur con lo scalogno tritato e l’ananas, con un filo d’olio evo e un cucchiaino di curcuma per 5 minuti. Aggiungete i fagiolini e i peperoni, fate saltare per due minuti e aggiustate di sale. Impiattate con il Mandorino alle noci a cubetti. Servire tiepido.