Friselle con Maciotta naturale, pomodorini e basilico

  • Jun 08, 2022
  • By Gabriele Michele
  • 0 Comment

Lo sentite il profumo dell'estate? Sole, mare e...cibo! Quale miglior piatto se non le friselle pugliesi con Maciotta naturale, pomodorini e basilico! Veloci, fresche e davvero buonissime.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

4 friselle

250 g circa di pomodorini 

40 g Maciotta naturale

150 g di basilico 

olio evo qb

sale qb

Procedimento:

Per preparare le vostre friselle pugliesi con Maciotta naturale, pomodorini e basilico, lavate i pomodorini e tagliateli a piccoli spicchi. Disponeteli all’interno di una ciotola e conditeli con olio evo e un pizzico di sale.

Sciacquate il basilico, strizzatelo leggermente in un canovaccio e mettetelo da parte. Tagliate a fettine sottili la Maciotta naturale o se preferite a cubetti o sbriciolata.

In una ciotola unite l’acqua, un pizzico di sale e un goccio d’olio. Procedete bagnando le friselle pugliesi: con la parte porosa verso il basso immergete completamente la frisa nella ciotola con l’acqua per qualche secondo. Mettetela poi su un piatto e lasciatela riposare per qualche minuto così che l’acqua inumidisca anche la base.

Se preferite una consistenza più spugnosa e meno croccante, passatele nella ciotola d’acqua una seconda volta. Procedete in questo modo per le frise restanti.

Una volta inumidite tutte, procedete con il condimento. Su ciascuna, spargete i pomodorini con il loro sughetto, la Maciotta e infine basilico fresco. Ultimate con un filo d'olio e un pizzico di sale.