Mandorla di Puglia a colazione: tre idee gustose

  • Mar 31, 2022
  • By Gabriele Michele
  • 0 Comment

La Mandorla di Puglia è certamente una delle più pregiate al mondo. Ecco tre idee gustose per usarla per una prima colazione sana e nutriente.

Tra le produzioni pugliesi più tipiche, spicca per importanza la Mandorla di Puglia.

Enormi distese di mandorleti si dispiegano a perdita d’occhio soprattutto nella zona di Toritto, nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

La Mandorla di Toritto, qualità “Filippo Cea”, è conosciuta come una delle migliori in circolazione, soprattutto per il suo gusto dolce e per le sue pregiate proprietà organolettiche.

La Mandorla di Puglia è perfetta per regimi dietetici o per chi semplicemente segue uno stile di vita sano e equilibrato.

In questo articolo vi consigliamo tre idee gustose per la prima colazione a base di Mandorla di Puglia.

Pancake proteici con Crema di Mandorla di Puglia biologica

I pancake sono un dolce tipico dell’America Settentrionale.

Re indiscussi del brunch, da qualche hanno sono entrati di diritto fra le colazioni preferite degli italiani, soprattutto di domenica.

I loro punti di forza sono la semplicità degli ingredienti e la velocità di realizzazione, oltre che il gusto dolce e piacevole, ovviamente.

Gli ingredienti sono pochissimi: farina, latte, lievito per dolci, buccia d’arancia e zucchero.

Esistono tuttavia alcune varianti, che vedono anche l'aggiunta di cannella o miele o l'uso dello yogurt al posto del latte.

Come farcitura super consigliata la Crema di Mandorla di Puglia “Macao” di Fattoria della Mandorla.

Porridge con frutta fresca e Mandorla di Puglia

 

Il porridge è la tipica zuppa d’avena che in terra anglosassone si consuma a colazione.

Sempre più italiani, amanti del fitness e che conducono uno stile di vita sano scelgono la pappa d’avena per le loro colazioni, magari accompagnandola con una buona dose di mandorla di Puglia.

Il porridge fornisce tutti i macronutrienti utili al nostro organismo per iniziare al meglio la giornata: carboidrati, proteine e grassi, vitamine e fibre, con solo 300-400 calorie.

Per farcire il vostro porridge inglese potete dare libero sfogo alla vostra creatività.

Noi vi proponiamo la nostra versione con crema di Mandorla di Puglia “Macao”, fettine di mela rossa biologica e mandorle di Toritto.

Pane integrale e Crema di Mandorla di Puglia

Se avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare al gusto e non volete accontentarvi del classico – e poco salutare – cappuccino e cornetto, l’alternativa giusta può essere semplicemente pane e crema di Mandorla di Puglia.

Anche in questo caso potete divertirvi e creare combinazioni sempre diverse.

Noi vi diamo due alternative gustose.

La prima:

  • Due fette di pane di segale
  • 200 gr. di ricotta fresca
  • Una manciata di mandorla di Puglia biologica

La seconda:

  • Due fette di pane integrale farina Senatore Cappelli
  • Un velo di Crema di Mandorla di Puglia “Macao”
  • Qualche fettina di banane.

Tostate le fette di pane e poi aggiungete gli ingredienti…e divertitevi a creare sempre nuove combinazioni.

Visto che è stato dimostrato che una colazione sana e nutriente è importantissima per avere la giusta energia per affrontare la giornata, scegliere ingredienti di qualità diventa prerogativa imprescindibile.

La Mandorla di Puglia assicura la giusta quantità di nutrienti e proprietà benefiche che il corpo necessita appena sveglio.

Piccolo consiglio finale: divertitevi fin da colazione a comporre i vostri pasti, mangerete con più piacere, senza rinunciare al gusto.