Alla scoperta della Mandorla di Puglia: trekking fra i mandorli in fiore

  • Mar 31, 2022
  • By Gabriele Michele
  • 0 Comment

La bella stagione sta per arrivare e il desiderio di passare del tempo a contatto con la natura è tanta.

Da Nord a Sud dell’Italia si susseguono una serie di eventi che mettono la primavera al primo posto, ma ce n’è solo uno a tema Mandorla di Puglia.

 

Nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia sta per nascere un progetto innovativo, e che vede nella Mandorla di Puglia il fulcro di tutte le attività.

 

Dal prossimo mese inizieranno le attività di Mandorland…e per scoprire di cosa si tratta dovete continuare a leggere questo articolo.

 

Mandorland: un sogno che profuma di Mandorla di Puglia

 

Nel territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, sta per nascere il Parco tematico territoriale della mandorla di Puglia, denominato Mandorland.

Il territorio compreso è quello che produce una delle migliori mandorle al mondo: la Mandorla di Toritto.

Il progetto nasce da un percorso avviato da alcuni anni ed intende a fare del “prodotto” mandorla di Puglia l’elemento tematico di valorizzazione del territorio.

Mandorland vuole porsi come progetto all’avanguardia nel processo di valorizzazione di territori ancora poco conosciuti, ma belli da togliere il fiato.

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia non offre solo mandorla di Puglia: falchi grillai sovrastano una terra brulla, a tratti arida, fatta di lame, doline e antichi tratturi.

Ed è proprio in questo territorio così caratteristico che Mandorland e Fattoria della Mandorla vogliono accogliere turisti e amanti del trekking e della natura.

Mandorland: L’evento inaugurale

L’evento inaugurale del progetto Mandorland previsto per il 28 marzo avrà come luogo di ritrovo e di partenza del trekking la Fattoria della Mandorla.

 

Di qui i partecipanti seguendo un antico tratturello che lambisce filari di alberi di mandorla di Puglia, si dirigeranno in direzione Ovest supereranno Lamadenza.

 

Di qui giungeranno alla Masseria della Città posta all’interno del bosco di Bitonto.

 

Il trekking alla scoperta della Mandorla di Puglia proseguirà all’interno dell’area rimboschita per giungere sino all’antico Jazzo di Pietre Tagliate con il suo bellissimo mungituro ad otto.

 

Dopo la “visita” dell’antico Jazzo i partecipanti rientreranno in Fattoria della Mandorla seguendo un percorso leggermente diverso rispetto a quello dell’andata.

 

Info utili: I partecipanti arriveranno in Fattoria alle ore 9,00 e dopo la registrazione alle ore 9,30 partirà il trekking.

 

Il percorso trekking sarà una esperienza plurisensoriale che si svolge all’interno dell’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, partendo dal territorio di Toritto per giungere sino al territorio di Bitonto.

 

Dati tecnici del percorso: Lunghezza complessiva Km 13,00 Dislivello complessivo (positivo e negativo) 480 metri, pendenza massima 21,4%.

 

Tempo stimato totale 5 ore. Rientro in azienda ore 15,00. Si consiglia pranzo a sacco.

 

Info e prenotazioni: info@mandorland.it